Inclusione e innovazione digitale (PNRR 222/22)

Anno scolastico 2023/2024

L'inclusione degli studenti con difficoltà di apprendimento attraverso l'uso delle nuove tecnologie

Presentazione

Durata

dal 18 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Si esploreranno le sfide specifiche affrontate dagli studenti con disabilità e i potenziali benefici derivanti dall’uso delle nuove tecnologie per supportare il loro apprendimento, per arrivare, infine, ad identificare tecnologie assistive, app educative, software o dispositivi che possano migliorare l’esperienza di apprendimento e promuovere l’inclusione. Si proporranno piattaforme e app didattiche flessibili che consentano la personalizzazione dei materiali e risorse che supportino la varietà di stili di apprendimento  e offrano strumenti di adattamento attraverso l’uso di tecnologie di assistenza. Questo percorso formativo, mira, inoltre, a favorire la collaborazione tra i docenti durante la formazione, a promuovere la condivisione di best practice e l’esperienza pratica, incoraggiando il dialogo su come adattare le lezioni per soddisfare le esigenze di ogni studente.

Il corso sarà erogato in modalità blended, con iscrizioni a partire dal 15 Marzo 2024, su Scuola Furura ID PERCORSO: 243240

Calendario di massima:

1° MODULO  Lunedì  29/04/2024   dalle 14.30 alle 17.30 (3h in presenza)

2° MODULO Giovedì 09/05/2024   dalle 14.30 alle 17.30 (3h online)

3° MODULO  Giovedì 16/05/2024  dalle 14.30 alle 17.30 (3h online)

MONITORAGGIO 1h in autonomia

4° MODULO  Giovedì 23/05/2024 dalle 14.30 alle 17.30 (3h in presenza)

Link PROGETTO FORMATIVO_prof.ssa De Carlo

 

Obiettivi

Esplorare approcci e strumenti innovativi per supportare alunni/e con disturbi specifici dell'apprendimento e diversamente abili nel loro processo di apprendimento e promuovere un ambiente scolastico inclusivo.

 

In collaborazione con

prof.ssa Ermelinda De Carlo - Università di Perugia

Partecipanti

Docenti di sostegno dell'Istituto.

Progetti correlati

Accessibility Toolbar