Scuole in Ste@m

Anno scolastico 2023/2024

Sperimentare percorsi e metodi didattici innovativi per ridurre il divario di genere attraverso un rafforzamento delle competenze STEM.

Presentazione

Durata

dal 23 Maggio 2023 al 18 Aprile 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto Comprensivo di Salve-Morciano-Patù, insieme alle scuole di rete di Andrano, Monteroni e Taurisano, il 18 Aprile 2024 presso il Palaflorio di Bari ha partecipato, a conclusione del progetto regionale “Scuole in Ste@m”, agli Hackathon regionali per la Puglia.

I partecipanti, in un’ottica laboratoriale/esperienziale, hanno effettuato analisi e monitoraggio delle spiagge utilizzando i Droni: con l’utilizzo quindi di strumenti tecnologici è stato possibile osservare la fauna e la flora del litorale costiero oggetto di studio. Dal punto di vista didattico questa fase ha una valenza importantissima perché in grado di stimolare l’osservazione della biodiversità dei nostri ambienti e dei processi naturali o indotti che modificano la morfologia dei litorali.

Con un’attenta analisi delle immagini e dei dati ottenuti, e dal confronto con immagini risalenti a qualche anno fa, è stato possibile evincere i cambiamenti del nostro territorio nel corso degli anni, e precisamente dei litorali delle zone marine (Pescoluse e Torrepali) presenti nel comune di Salve.

Tutte le immagini, i video e i dati raccolti sono stati elaborati e utilizzati per la realizzazione di un prodotto finale presentato, con impegno e passione, dalle nostre alunne agli Hackathons Regionali delle STEM.

L’evento ha rappresentato un’esperienza di crescita e di arricchimento personale, e sono proprio queste le opportunità che preparano i ragazzi ad essere cittadini consapevoli, sicuri di sé e a mettersi sempre in gioco, pronti ad affrontare le sfide che incontrano nella loro crescita.

Video presentato agli Hackathon Regionali:

Scuolecce in STEAM

 

Obiettivi

Il progetto ha l’obiettivo di sperimentare percorsi e metodi didattici innovativi per ridurre il divario di genere attraverso un rafforzamento delle competenze STEM delle ragazze con l’utilizzo di una didattica laboratoriale. Le attività proposte sono state finalizzate a sviluppare competenze scientifiche e tecnologiche, ma anche soft skills, al fine di stimolare il problem solving, incoraggiare il pensiero creativo e innovativo, l’approccio sperimentale e il pensiero laterale.

Luogo

Palaflorio Bari Viale Archimede, 70126 Bari BA

In collaborazione con

Università di Bari.

Partecipanti

Al progetto hanno partecipato 19 alunni (13 ragazze e 6 ragazzi) individuati sulla base dei livelli di competenza nelle discipline STEM, in funzione del potenziamento e rafforzamento delle stesse, guidati da docenti interni: proff. Cosi Mariacristina e Schiavone Natalia in qualità di tutor e Perrone Davide l'esperto esterno.

Accessibility Toolbar