Presentazione
Durata
dal 23 Maggio 2023 al 18 Aprile 2024
Descrizione del progetto
L’Istituto Comprensivo di Salve-Morciano-Patù, insieme alle scuole di rete di Andrano, Monteroni e Taurisano, il 18 Aprile 2024 presso il Palaflorio di Bari ha partecipato, a conclusione del progetto regionale “Scuole in Ste@m”, agli Hackathon regionali per la Puglia.
I partecipanti, in un’ottica laboratoriale/esperienziale, hanno effettuato analisi e monitoraggio delle spiagge utilizzando i Droni: con l’utilizzo quindi di strumenti tecnologici è stato possibile osservare la fauna e la flora del litorale costiero oggetto di studio. Dal punto di vista didattico questa fase ha una valenza importantissima perché in grado di stimolare l’osservazione della biodiversità dei nostri ambienti e dei processi naturali o indotti che modificano la morfologia dei litorali.
Con un’attenta analisi delle immagini e dei dati ottenuti, e dal confronto con immagini risalenti a qualche anno fa, è stato possibile evincere i cambiamenti del nostro territorio nel corso degli anni, e precisamente dei litorali delle zone marine (Pescoluse e Torrepali) presenti nel comune di Salve.
Tutte le immagini, i video e i dati raccolti sono stati elaborati e utilizzati per la realizzazione di un prodotto finale presentato, con impegno e passione, dalle nostre alunne agli Hackathons Regionali delle STEM.
L’evento ha rappresentato un’esperienza di crescita e di arricchimento personale, e sono proprio queste le opportunità che preparano i ragazzi ad essere cittadini consapevoli, sicuri di sé e a mettersi sempre in gioco, pronti ad affrontare le sfide che incontrano nella loro crescita.
Video presentato agli Hackathon Regionali:
Obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di sperimentare percorsi e metodi didattici innovativi per ridurre il divario di genere attraverso un rafforzamento delle competenze STEM delle ragazze con l’utilizzo di una didattica laboratoriale. Le attività proposte sono state finalizzate a sviluppare competenze scientifiche e tecnologiche, ma anche soft skills, al fine di stimolare il problem solving, incoraggiare il pensiero creativo e innovativo, l’approccio sperimentale e il pensiero laterale.
Luogo
In collaborazione con
Università di Bari.
Partecipanti
Al progetto hanno partecipato 19 alunni (13 ragazze e 6 ragazzi) individuati sulla base dei livelli di competenza nelle discipline STEM, in funzione del potenziamento e rafforzamento delle stesse, guidati da docenti interni: proff. Cosi Mariacristina e Schiavone Natalia in qualità di tutor e Perrone Davide l'esperto esterno.