Cos'è
La trasparenza degli atti nella scuola è un principio fondamentale che garantisce il diritto dei cittadini all’informazione e all’accesso ai documenti amministrativi. Questo concetto è regolato da diverse normative italiane.
In primo luogo, l‘accesso civico semplice e l’accesso civico generalizzato, disciplinati dall’articolo 5, commi 1 e 2 del decreto legislativo 33/2013, come modificato dal decreto legislativo 97/2016 (noto come “Decreto trasparenza“), permettono a chiunque di richiedere informazioni, documenti dati riguardanti le attività della scuola, che devono essere pubblicati per garantire la trasparenza e la responsabilità dell’amministrazione scolastica.
- Accesso civico semplice: (disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016). Se un documento o un’informazione che deve essere pubblicata non è disponibile online, chiunque può richiederne la pubblicazione al responsabile della trasparenza della scuola.
Modulo richiesta accesso civico semplice
- Accesso civico generalizzato: o “FOIA” – Freedom of Information Act (disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016). Qualsiasi cittadino può richiedere dati, documenti o informazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, inoltrando una richiesta formale alla scuola.
Modulo richiesta accesso civico generalizzato
In secondo luogo, l’accesso agli atti amministrativi è regolato dagli articoli 22 e seguenti della legge 241/1990. Questa normativa consente ai cittadini di accedere ai documenti amministrativi al fine di tutelare situazioni giuridicamente rilevanti, ed è esercitabile da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso. Il richiedente deve avere, ovviamente, una motivazione seria e documentata per richiedere la consultazione o la copia di un documento.
Modulo richiesta accesso agli atti amministrativi
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento per l’accesso agli Atti Amministrativi
A cosa serve
Come si accede al servizio
Si ricorda che l'accesso civico e l'accesso agli atti sono previsti per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati; pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
La richiesta dovrà essere sottoscritta con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità valido.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
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indirizzo
Via Rosenberg, 4 - Salve (LE)
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CAP
73050
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Orari
Nei giorni previsti dal calendario scolastico regionale, dalle 08.00 alle 14.00 e durante le attività didattiche pomeridiane.
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
La richiesta può essere presentata:
- in allegato, via mail, all’indirizzo: leic803002@istruzione.it (indicando nell’oggetto: “richiesta di accesso civico o di accesso agli atti amministrativi”), allegando scansione di un documento d’identità valido;
- di persona, presentandosi, con il modello cartaceo e una fotocopia del documento d’identità valido, presso la sede della segreteria in Via Rosemberg, 4
Contatti
- Telefono: 0833740047
- Email: LEIC803002@istruzione.it