Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, denominato anche Italia Domani, è un piano di trasformazione del Paese, sostenuto da forti investimenti, che lasceranno una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

In particolare il PNRR, prevede un ricco programma di interventi che si sviluppa nella cornice di Futura – La scuola per l’Italia di domani, con risorse nazionali ed europee, destinate a realizzare una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è dar vita ad un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

La scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategicoper la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.

Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

Il programma di interventi del PNRR Italia Domani, per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione, prevede 6 Riforme e 11 linee di investimento (6 per le Infrastrutture e 5 per le Competenze) per un totale di 17,59 miliardi di euro, cosi come illustrato di seguito.

      InvestimentoComplessivo             PNRRLineeInvestimentoRiforme

 

In particolare il nostro Istituto ha beneficiato dei seguenti interventi:

Rientra nella linea di investimento per le Competenze, denominata:

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali per la formazione del personale interno aa.ss. 2022 – 2024.

Corsi attivati:

  1. Didattica per competenze, innovazione metodologica e tecnologie digitali
  2. Inclusione e innovazione digitale

 

Rientra nella linea di investimento per le Infrastrutture, denominata:

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 3.2: Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori.

Azione 1 –  Next Generation Classroom. Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento (Primaria, Secondaria di I e II grado)

Azione 2 – Next Generation Lab. Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro (Istituti di Istruzione Superiore)

 

Rientra nella linea di investimento per le Competenze, denominata:

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Linea di intervento A: prevede la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

Corsi attivati – Multilinguismo

  1. A1 Movers (livello A1) – YLE – Cambridge English
  2. A2 Flyers (livello A2) – YLE – Cambridge English
  3. A2 Key for Schools (livello A2) – Cambridge English

Corsi attivati – STEM

 

Linea di intervento B: prevede la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Corsi attivati:

  1. Formazione sulla metodologia CLIL
  2. Formazione linguistica finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1
  3. Formazione linguistica finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B2

 

Rientra nella linea di investimento per le Competenze, denominata:

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Corsi attivati:

  1. Formazione sul campo personale ATA
  2. Metodo Montessori e metodologie didattiche innovative

Accessibility Toolbar