La legge 20.05.1970 n. 300 (Statuto dei Lavoratori) stabilisce all’art. 25, che “le Rappresentanze sindacali aziendali hanno diritoo di affissione, su appositi spazi che il datore di lavoro ha l’obbligo di predisporre in luoghi accessibili a tutti i lavoratori all’interno dell’unità produttiva, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a meaterie di interesse sindacale e del lavoro”.
L’art. 5 del CCNQ dd. 04.12.2017 inerente le modalità di utilizzo dei distacchi, delle aspettative, dei permessi e delle altre prerogative sindacali, disciplina, tra l’altro, le attività sindacali e l’esercizio del diritto di affissione, prevedendo l’obbligo, in capo alle Amministrazioni, di predisporre in luoghi accessibili a tutto il personale interno dell’unità operativa, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro, utilizzando, over disponibili, anche ausili informatici.
In applicazione della norma suddetta, viene istituita la presente bacheca sindacale elettronica, dedicata all’affissione delle comunicazioni sindacali da parte della RSU.
7 MAGGIO 2024
Link ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CSPI
(Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)