Ambiente e Reati Ambientali

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto rientra nell’obiettivo 1B Giustizia Penale Minorile e si propone di far conoscere agli alunni i reati ambientali.

Presentazione

Durata

dal 18 Ottobre 2024 al 15 Novembre 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto AMBIENTE E REATI AMBIENTALI, realizzato dall’Ufficio Servizio Sociale Minorenni di Lecce, in collaborazione con  Legambiente Salve, la Comunità Educativa ‘Libellula’ e il nostro Istituto, è attuato nell’ambito della programmazione 2024 del Dipartimento di Giustizia Minorile di Comunità e rientra nel filone dei progetti psico-educazionali a favore di minori collocati in strutture comunitarie della provincia.

ll progetto è stato realizzato in orario curricolare con la partecipazione di esperti che hanno utilizzato strumenti multimediali (filmati, brevi documentari, slides) al fine di esplicitare la comprensione delle tematiche proposte, ma ha soprattutto visto l’intervento di due minori, ospiti della Comunità Educativa “Libellula”che, accompagnati da un educatore, hanno raccontato agli alunni la propria esperienza.

Il progetto ha previsto inoltre attività sul campo con visita a siti oggetto di reati ambientali, quali la riserva naturale di Ugento – Torre Mozza.

Link alla giornata di formazione dei ragazzi

Locandina Ambiente e Reati ambientali

 

 

 

 

Obiettivi

  • Conoscere i più comuni reati ambientali
  • Focus sugli obiettivi del DL n. 152/2006 – Codice dell'Ambiente; sulla Legge 168/2015 – Ecoreati; sulla Legge 137/2023 – Contrasto incendi boschivi
  • Ruolo del cittadino – Cittadinanza attiva ( custodi del territorio e dell’ambiente)
  • Capacità di integrarsi e collaborare in un gruppo di lavoro per raggiungere un obiettivo comune

In collaborazione con

Legambiente Salve e Comunità Educativa 'Libellula'

Partecipanti

Classe 3U della Scuola Secondaria di Morciano

Progetti correlati

Accessibility Toolbar