L’Unione europea con il Regolamento n. 2022/562 del 6 aprile 2022, ha adottato l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa CARE, Cohesion’s Action for Refugees in Europe, per consentire agli Stati membri di fornire un sostegno di emergenza alle persone in fuga.
In adesione all’azione CARE e al fine di fornire un sostegno agli studenti ucraini e ai loro genitori, attraverso l’attivazione di specifici percorsi formativi volti a favorirne l’inclusione nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, è stato emanato il decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 15 febbraio 2023, n. 25, che destina alle istituzioni scolastiche statali e paritarie quota parte delle risorse del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2022 disponibili per l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa (CARE) allo scopo di realizzare azioni formative che coinvolgano alunne e alunni, studentesse e studenti, provenienti dall’Ucraina.
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE). Autorizzazione: Prot. AOOGABMI-65546 del 17/04/2023
Titolo del Progetto: “SceniKaLab”
Codice progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2023-54
CUP B34C23000540007
|
OGGETTO
|
PROT.
|
DATA
|
Adesione all’iniziativa CARE (m_pi. AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE.U.0036723.15-03-2023)
|
|
15/03/2023
|
Adesione N. 1088054
Nota 36273 del 15/03/2023 (DM 25 del 15/02/2023 – Iniziativa CARE)
|
|
15/03/2023
|
Azione di informazione, comunicazione e pubblicità relativa al progetto “InterCreativa: costruire comunità inclusive nella creatività”
|
3895
|
12/05/2023
|
Autorizzazione massiva (m_pi. AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE.U.0018105.18-05-2023)
|
4036
|
18/05/2023
|
Decreto variazione di bilancio
|
4035
|
18/05/2023
|
Proroga avviso al personale interno, in subordine tra esperti esterni, per la selezione di un esperto e un tutor Progetto PON CARE ‘SceniKaLab’
|
4761
|
09/06/2023
|
Verbale Commissione Valutazione Istanze Candidatura – ESPERTO
|
5273
|
20/06/2023
|
Proroga avviso al personale interno, in subordine esterni, per la selezione di un TUTOR progetto PON CARE – SceniKaLab
|
5375
|
22/06/2023
|
Verbale Commissione Valutazione Istanze Candidatura – Rettifica
|
5483
|
26/06/2023
|
Convocazione incontro per illustrazione PON Care ai genitori
|
5545
|
27/06/2023
|
Verbale Commissione Valutazione Istanze Candidatura – TUTOR
|
5715
|
07/07/2023
|
Calendario Progetto PON CARE – SceniKaLab
|
5716
|
07/07/2023
|
Pubblicazione graduatoria definitiva per reclutamento di un Esperto nell’ambito del Progetto PON
|
5739
|
10/07/2023
|
|
|
|
|
|
|
Dichiarazione avvio modulo
|
5766
|
11/07/2023
|
Decisione di contrarre per l’affidamento diretto della fornitura “Mensa/pasto” ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettere b) D. L.gs 36/2023.
|
5780
|
12/07/2023
|
Targa PON CARE
|
6364
|
05/09/2023
|
Azione di informazione, comunicazione e pubblicità FINALE relativa al progetto “InterCreativa: costruire comunità inclusive nella creatività”
|
6364
|
05/09/2023
|
La proposta didattica intende favorire attraverso la pratica delle arti (pittura, scultura, disegno, teatro, musica, danza, cinema, ecc.), anche in percorsi inter-artistici, il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il confronto con l'altro, favorendo la libera espressione di sé, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive e insegnando a collaborare e cooperare.