Pon CARE – InterCreativa: costruire comunità inclusive nella creatività

Anno scolastico 2022/2023

PON-FSE Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l'inclusione degli alunni e delle alunne provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Maggio 2023 al 23 Luglio 2023

Descrizione del progetto

L’Unione europea con il Regolamento n. 2022/562 del 6 aprile 2022, ha adottato l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa CARE, Cohesion’s Action for Refugees in Europe, per consentire agli Stati membri di fornire un sostegno di emergenza alle persone in fuga.

In adesione all’azione CARE e al fine di fornire un sostegno agli studenti ucraini e ai loro genitori, attraverso l’attivazione di specifici percorsi formativi volti a favorirne l’inclusione nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, è stato emanato il decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 15 febbraio 2023, n. 25, che destina alle istituzioni scolastiche statali e paritarie quota parte delle risorse del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2022 disponibili per l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa (CARE) allo scopo di realizzare azioni formative che coinvolgano alunne e alunni, studentesse e studenti, provenienti dall’Ucraina.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE). Autorizzazione: Prot. AOOGABMI-65546 del 17/04/2023

Titolo del Progetto: “SceniKaLab” 

Codice progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2023-54

CUP B34C23000540007

OGGETTO

PROT.

DATA

Adesione all’iniziativa CARE (m_pi. AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE.U.0036723.15-03-2023)

15/03/2023

Adesione N. 1088054

Nota 36273 del 15/03/2023 (DM 25 del 15/02/2023 – Iniziativa CARE)

15/03/2023

Azione di informazione, comunicazione e pubblicità relativa al progetto “InterCreativa: costruire comunità inclusive nella creatività”

3895

12/05/2023

Autorizzazione massiva (m_pi. AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE.U.0018105.18-05-2023)

4036

18/05/2023

Decreto variazione di bilancio

4035

18/05/2023

Proroga avviso al personale interno, in subordine tra esperti esterni, per la selezione di un esperto e un tutor Progetto PON CARE ‘SceniKaLab’

4761

09/06/2023

Verbale Commissione Valutazione Istanze Candidatura – ESPERTO

5273

20/06/2023

Proroga avviso al personale interno, in subordine esterni, per la selezione di un TUTOR progetto PON CARE – SceniKaLab

5375

22/06/2023

Verbale Commissione Valutazione Istanze Candidatura – Rettifica

5483

26/06/2023

Convocazione  incontro per illustrazione PON Care ai genitori

5545

27/06/2023

Verbale Commissione Valutazione Istanze Candidatura – TUTOR

5715

07/07/2023

Calendario Progetto PON CARE – SceniKaLab

5716

07/07/2023

Pubblicazione graduatoria definitiva per reclutamento di un Esperto nell’ambito del Progetto PON

5739

10/07/2023

Dichiarazione avvio modulo

5766

11/07/2023

Decisione di contrarre per l’affidamento diretto della fornitura “Mensa/pasto” ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettere b) D. L.gs 36/2023.

5780

12/07/2023

Targa PON CARE

6364

05/09/2023

Azione di informazione, comunicazione e pubblicità FINALE  relativa al progetto “InterCreativa: costruire comunità inclusive nella creatività”

6364

05/09/2023

 

 

Obiettivi

La proposta didattica intende favorire attraverso la pratica delle arti (pittura, scultura, disegno, teatro, musica, danza, cinema, ecc.), anche in percorsi inter-artistici, il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il confronto con l'altro, favorendo la libera espressione di sé, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive e insegnando a collaborare e cooperare.

Referenti

Partecipanti

20 alunni e alunne della Scuola Primaria tra cui bambini e bambine provenienti dall’Ucraina.

 

Risultati

Accessibility Toolbar