Eco-Schools

Anno scolastico 2023/2024

E’ un progetto di educazione ambientale, promosso dalla FEE – FOUNDATION FOR ENVIRONMENTAL EDUCATION.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Eco-Schools è un programma internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education), che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado interessate a promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’istituto scolastico. La nostra scuola ha accolto la proposta dei tre Comuni Salve, Morciano e Patù di far parte della rete “Eco-Schools”.

La finalità del progetto è quella di educare studenti e studentesse ad essere cittadini  e cittadine responsabili e consapevoli delle problematiche ambientali, contribuendo alla costruzione di una società più sostenibile attraverso la promozione di un cambiamento reale che parte dalla scuola e si diffonde a tutta la comunità locale. Alla fine di tale percorso, che si snoda attraverso 7 tappe, chiamate 7 PASSI, la scuola ottiene un prestigioso vessillo, la Bandiera Verde, che certifica l’impegno della comunità scolastica nella promozione delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Per maggiori informazioni visita il sito Eco-Schools Italia

Di seguito le attività, i documenti fondamentali e i progetti del nostro Istituto legati ai temi del Piano d’azione redatto secondo il programma Eco-Schools:

 

 

Obiettivi

Il progetto Eco-Schools mira a coinvolgere gli studenti, il personale scolastico e la comunità locale in attività volte a migliorare la sostenibilità ambientale. Gli obiettivi principali includono:

  • Promuovere la consapevolezza ambientale.
  • Incoraggiare pratiche sostenibili.
  • Ridurre l'impatto ambientale della scuola.
  • Integrare l'educazione ambientale nel curriculum scolastico.

 

Luogo

In collaborazione con

Enti locali - Associazioni

Partecipanti

Il progetto Eco-Schools è rivolto principalmente a:

  • Studenti e studentesse
  • Docenti e personale scolastico.
  • Genitori e famiglie degli studenti.
  • Comunità locali e partner esterni.

Accessibility Toolbar