Presentazione
Durata
dal 5 Novembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
I Campionati internazionali di giochi matematici sono delle gare di logica e matematica creativa rivolte principalmente agli studenti, organizzate annualmente dalla Fédération Française des Jeux Mathématiques, e, per la fase italiana, dal centro PRISTEM, che fa parte dell’Università Bocconi di Milano.
I giochi matematici rappresentano un particolare modello di didattica che punta sull’aspetto ludico e ricreativo dei numeri più che sull’apprendimento mnemonico della matematica. Logica, intuizione e fantasia è il loro slogan. In queste competizioni matematiche, infatti, non è necessario conoscere formule e teoremi complicati, ma occorre la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e una certa intuizione. Insomma un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di scoprirla da un nuovo punto di vista, molto più accattivante tale da coinvolgere anche i più refrattari. I Giochi matematici si articolano in più fasi e si tengono in diversi luoghi.
– Giochi d’Autunno 14 novembre 2023 – Istituto Comprensivo Statale “Salve, Morciano, Patù”
– Quarti di finale 23 febbraio 2024 (online) – Istituto Comprensivo Statale “Salve, Morciano, Patù”
– Semifinali 16 marzo 2024 – Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Salvemini” di Alessano
– Finale nazionale 25 maggio 2024 – Università Bocconi, Milano
– Finalissima internazionale 25 – 26 agosto 2024 – Parigi
Obiettivi
- Favorire l’apprendimento della matematica, stimolando le potenzialità logico-matematiche degli alunni.
- Indirizzare gradualmente gli alunni verso il metodo razionale, che porta da situazioni fisiche a situazioni mentali, da strutture reali a strutture astratte.
- Far lavorare i ragazzi intorno a questioni matematiche non abitualmente trattate in classe, far sperimentare loro l’aspetto ludico, curioso e inusuale della matematica: la matematica è logica e creatività.
- Far maturare in loro la capacità di fidarsi delle proprie risorse, del proprio intuito, dei propri ragionamenti e soprattutto di “buttarsi”, attraverso uno stimolante clima agonistico, anche quando non si hanno conferme esterne o quando gli argomenti non sono stati affrontati in classe, basandosi sulla “ragionevole” fiducia nel proprio percorso logico.
- Aiutare gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard.
In collaborazione con
Centro PRISTEM - Università Bocconi Milano
Partecipanti
- Classi IV e V scuola Primaria (categoria CE, Giochi d’Autunno)
- Classi I e II scuola Secondaria (categoria C1, Giochi d’Autunno, Campionati Internazionali, Giochi di Rosi)
- Classi III scuola Secondaria (categoria C2, Giochi d’Autunno, Campionati Internazionali, Giochi di Rosi)
Docenti coinvolti: Bleve Cinzia, Ciardo Maria Pia, Cordella Antonella, Cosi Mariacristina, Negro Anna Maria, Pedone Maria Antonietta, Ponzetta Giovanni, Protopapa Ilaria, Sammali Claudia, Schiavone Natalia.