Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il preponderante uso/abuso di like, sms, post nei blog e nei social, assieme all’abbandono della buona pratica della lettura costante di libri e romanzi, rischiano di diseducare il ragazzino alla scrittura, nelle forme più disparate. Obiettivo del laboratorio non è stato infatti quello di trasformare i ragazzini in provetti scrittori ma dimostrare loro che con le parole si può trasformare noi stessi ed il mondo. Il giornalino scolastico rappresenta per la nostra scuola uno strumento capace “di costruire percorsi strutturati su questioni della contemporaneità” attraverso un processo di apprendimento che segue la logica della ricerca, progettazione e rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà, favorendo un contesto formativo che consente lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative complesse, stimolate da compiti comuni da svolgere in cui il docente si limita spesso al ruolo di guida e facilitatore. E’ uno strumento estremamente valido, perché offre agli studenti l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori l’habitat scolastico, esaltando le singole potenzialità, e divertendosi fianco a fianco.
“La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.” Aharon Appelfeld
In collaborazione con
Partecipanti
Alunni delle classi I - II - III della scuola secondaria del nostro Istituto