Presentazione
Durata
dal 18 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Si esploreranno le sfide specifiche affrontate dagli studenti con disabilità e i potenziali benefici derivanti dall’uso delle nuove tecnologie per supportare il loro apprendimento, per arrivare, infine, ad identificare tecnologie assistive, app educative, software o dispositivi che possano migliorare l’esperienza di apprendimento e promuovere l’inclusione. Si proporranno piattaforme e app didattiche flessibili che consentano la personalizzazione dei materiali e risorse che supportino la varietà di stili di apprendimento e offrano strumenti di adattamento attraverso l’uso di tecnologie di assistenza. Questo percorso formativo, mira, inoltre, a favorire la collaborazione tra i docenti durante la formazione, a promuovere la condivisione di best practice e l’esperienza pratica, incoraggiando il dialogo su come adattare le lezioni per soddisfare le esigenze di ogni studente.
Il corso sarà erogato in modalità blended, con iscrizioni a partire dal 15 Marzo 2024, su Scuola Furura ID PERCORSO: 243240
Calendario di massima:
1° MODULO Lunedì 29/04/2024 dalle 14.30 alle 17.30 (3h in presenza)
2° MODULO Giovedì 09/05/2024 dalle 14.30 alle 17.30 (3h online)
3° MODULO Giovedì 16/05/2024 dalle 14.30 alle 17.30 (3h online)
MONITORAGGIO 1h in autonomia
4° MODULO Giovedì 23/05/2024 dalle 14.30 alle 17.30 (3h in presenza)
Link PROGETTO FORMATIVO_prof.ssa De Carlo
Obiettivi
Esplorare approcci e strumenti innovativi per supportare alunni/e con disturbi specifici dell'apprendimento e diversamente abili nel loro processo di apprendimento e promuovere un ambiente scolastico inclusivo.
In collaborazione con
prof.ssa Ermelinda De Carlo - Università di Perugia
Partecipanti
Docenti di sostegno dell'Istituto.
leic803002