Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 29 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere l’apprendimento delle discipline STEM e di sviluppare le competenze digitali, necessarie in un mondo sempre più tecnologico e innovativo. Il coinvolgimento in attività pratiche e laboratoriali consente di porre gli alunni al centro del processo di apprendimento, favorendo un approccio collaborativo alla risoluzione di problemi concreti.
Il metodo induttivo, che parte dall’osservazione dei fatti e conduce alla formulazione di ipotesi e teorie, è un approccio efficace per lo sviluppo del pensiero critico e creativo. Inoltre, considerata l’importanza che la tecnologia oggi riveste nella vita quotidiana, è fondamentale promuovere la formazione di cittadini digitali consapevoli, attraverso attività che favoriscano la capacità degli alunni di navigare in sicurezza, ricercare e filtrare dati e informazioni, di interagire con gli altri attraverso le tecnologie, e di creare e modificare contenuti digitali.
Link al video conclusivo
Obiettivi
- Stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di apprendimento.
- Promuovere i processi di apprendimento attraverso le tecnologie digitali
- Far comprendere la potenzialità ma soprattutto l’universalità del linguaggio scientifico-tecnologico-matematico.
- Contrastare gli stereotipi e i pregiudizi di genere rispetto alle materie STEM, favorendo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le ragazze della loro attitudine matematico-scientifica.
- Sviluppare e sostenere la riflessione e l’approccio metacognitivo
- Promuovere lo sviluppo e/o il consolidamento delle competenze digitali
Luogo
Via Rosenberg, 4 - Salve (LE)
Partecipanti
Le attività progettuali hanno coinvolto gli alunni delle classi I e II della Scuola Secondaria di Primo Grado, privilegiando la presenza femminile (70%) con lo scopo di sensibilizzare le ragazze allo studio delle discipline STEM. I partecipanti sono stati individuati sulla base dei livelli di competenza nelle discipline STEM, in funzione del potenziamento e rafforzamento delle stesse.
Docenti coinvolti: proff. Cosi Mariacristina, Ponzetta Giovanni, Protopapa Ilaria, Schiavone Natalia.